False Gravidanze Nei Cani: Sintomi, Segni, Rischi E Trattamento

Gravidanze false , gravidanze fantasma e pseudogravidanza sono nomi diversi che descrivono gli stessi comportamenti che una donna mostra per mostrare che sta attraversando una gravidanza quando non lo è.

Le false gravidanze possono alleviare le notizie per alcuni proprietari di cani che non sono interessati ad allevare i loro cani. D’altra parte, può essere frustrante per gli allevatori che hanno organizzato un accoppiamento e poi scoprono che la loro femmina non è davvero incinta. Le pseudogravidanza nei cani non sono così pericolose, ma una volta che una femmina ne subisce una, puoi aspettarti che subisca qualche altra gravidanza fantasma.

Che Cos’è Una Falsa Gravidanza Nei Cani Di Sesso Femminile?

Una gravidanza fantasma , o falsa maternità , è una condizione in cui un cane femmina mostra sintomi di gravidanza ma non è incinta. Altri termini comuni per spiegare questo avvenimento sono pseudogravidanza e pseudociesi canina . A causa della loro capacità di creare uova fecondate e procreare, le cagne non sterilizzate rischiano di subire una gravidanza fantasma, anche se in alcuni casi anche i cani sterilizzati hanno avuto false gravidanze. Ciò è normalmente dovuto al fatto che la sterilizzazione è stata ottenuta durante il ciclo di calore quando i livelli di progesterone erano elevati. Questa condizione piuttosto comune provoca uno squilibrio ormonale e accadrà circa una o due settimane dopo il suo ciclo di calore estro.Inoltre, è stato dimostrato che si verifica anche nei cani pochi giorni dopo un’ovarioisterectomia. Il motivo per cui si verifica questo squilibrio ormonale è sconosciuto.

Durante un ciclo di calore delle femmine, i livelli di progesterone sono al loro massimo e diminuiscono rapidamente subito dopo la fine del ciclo. Questa brusca riduzione del progesterone fa sì che un ormone noto come prolattina abbia la precedenza, causando la modulazione di entrambi gli ormoni. Questo squilibrio provoca confusione all’interno del corpo del cane e contribuisce ai cambiamenti fisiologici che si verificano per imitare i segni fisici e il comportamento di un cane in stato di gravidanza. Una cagna a questo punto penserà di essere incinta e agirà di conseguenza.

Sfortunatamente, non c’è molto che un allevatore di cani possa fare per prevenire il verificarsi di gravidanze fantasma.

Oltre agli ormoni, altre cause note di false gravidanze includono ipotiroidismo, ingrossamento addominale, cancro della ghiandola mammaria o persino mastite.

Può Essere Una Pseudogravidanza Nei Cani Comuni?

Secondo le stime scientifiche,
5 cagne su 10 sperimenteranno una gravidanza fittizia nel corso della loro vita. Questa condizione è in realtà abbastanza comune e non è qualcosa che rappresenta una minaccia eccessiva per il tuo cane. Per quanto scoraggiante possa sembrare, la maggior parte degli allevatori e proprietari di cani subirà una gravidanza fantasma almeno una volta nella vita del cane. È persino normale che alcune femmine subiscano una pseudogravidanza dopo aver subito un’operazione di ovarioisterectomia.

Potresti scegliere di assicurarti che ciò che sta vivendo il tuo cane sia, in effetti, una falsa gravidanza perché molti cani mostrano sintomi simili dopo un ciclo di calore e molti dei segni si trovano anche in alcune altre condizioni di salute.

Come Identificare False Gravidanze Nei Cani Dog

Le false gravidanze nelle cagne tendono a mostrare sintomi esteriori di una gravidanza reale , quindi identificare una pseudogravidanza richiederebbe la ricerca di questi segni specifici. È molto importante che un proprietario o allevatore di cani presti molta attenzione al proprio cane e, in caso di incertezza, chieda il consiglio e le cure di un veterinario.

I segni fisici per riconoscere una falsa gravidanza nei cani includono:

  • Mammaria allargamentot ha mammarie ghiandole apparirà più grande del normale e l’aspetto gonfio.
  • Cambiamenti di peso – i cani dome possono perdere l’appetito, oa causa della nausea, dimagriranno, tuttavia altri cani aumenteranno di peso come in una vera gravidanza. Potrebbe anche sperimentare una certa ritenzione di liquidi.
  • Secrezioni mammarie : queste secrezioni tendono ad avere un colore brunastro o possono sembrare acqua limpida.
  • Perdite vaginali – in realtà è molto comune vedere un rilascio di muco vaginale in una pseudogravidanza nelle cagne, quindi è meglio non escluderlo.
  • Letargoy ou sarà osservare una generale debolezza nel vostro cane e meno energia rispetto al normale.
  • Produzione di latte – esattamente come in una vera gravidanza, un cane può iniziare ad allattare e le sue ghiandole mammarie iniziano a produrre latte.
  • Vomito – sebbene la nausea possa essere dovuta a numerosi problemi, è spesso un segno frequente di una falsa gravidanza, che potrebbe portare a fluttuazioni di peso.
  • Distensione addominale : il suo stomaco apparirà notevolmente più grande, persino gonfio.
  • Cambiamenti di umore/comportamento : tali modifiche variano ampiamente. Potrebbe mostrare stati d’animo intensi dall’aggressività alla malinconia. È anche normale vedere che è ansiosa e irrequieta; potrebbe anche piagnucolare. Poiché pensa di essere incinta, potrebbe persino prendersi cura di sé.
  • Nidificazione – che il cane penserà di essere incinta e quindi inizi a prepararsi per la sua cucciolata scavando spazi e creando un luogo confortevole per il parto. Potrebbe persino attaccarsi a animali di peluche per proteggere la sua prole.

È noto che la condizione di pseudociesi canina è difficile da distinguere da una vera gravidanza. Gli allevatori di cani e i proprietari di cani dovrebbero trovare una seconda opinione più professionale. Se il cane in questione non si è accoppiato o non ha avuto alcun contatto con cani maschi, allora quei sintomi sono ovviamente più probabili a causa di una gravidanza fantasma canina.

La Gravidanza Fantasma Nei Cani Può Essere Pericolosa?

Un cane che subisce una falsa gravidanza non è ad alto rischio in termini di conseguenze sulla salute . Tuttavia, la preparerà per future recidive. Una ricorrenza regolare di false gravidanze può significare che il sistema endocrino del tuo cane non funziona correttamente. Dovresti, quindi, farla controllare completamente con gli esami fisici appropriati.

Le pseudogravidanza non sono mortali o pericolose per i cani. Ma se succede una volta, normalmente accadrà di nuovo.

Se il tuo cane vomita ed è eccessivamente letargico e inizia a secernere uno scarico odoroso, allora è meglio portarlo dal veterinario regionale per farla controllare poiché potrebbe essere il risultato di piometra , che può essere fatale. Anche se una gravidanza fantasma non è una cosa di cui preoccuparsi eccessivamente, la gravità del problema dipende da cosa lo sta causando in primo luogo.

Alcune razze di cani sono altamente vulnerabili all’ipotiroidismo come Border Collie, Mastiff, Rottweiler e Dalmata. Una tiroide disfunzionale può provocare un aumento della prolattina dal sangue che contribuisce a una falsa gravidanza.

Inoltre, le ghiandole mammarie infette o infiammate possono essere causate da condizioni come la mastite o il cancro della ghiandola mammaria che possono portare il cane a credere di essere incinta. Quando una cagna crede di essere incinta, può iniziare ad allattare, il che esaspera la condizione e i sintomi possono causare problemi di salute più gravi. Inoltre, il gonfiore addominale potrebbe essere dovuto a problemi agli organi e deve essere completamente controllato da un professionista.

Questi sono casi di fattori scatenanti che possono rappresentare una seria minaccia per il tuo cane. Inoltre, leccare continuamente i suoi capezzoli, oltre all’auto-allattamento, favorisce una maggiore produzione di latte e può portare a infiammazioni, quindi dovrebbe essere evitato. È piuttosto prevedibile che gli allevatori e i proprietari di cani incontrino la paura nel caso di una gravidanza fantasma nelle cagne. Alla fine, l’idea di prepararsi a un pasticcio inaspettato può causare un’ansia di fondo se non è pianificata.

Quanto Dura La Falsa Gravidanza Di Un Cane?

I sintomi effettivi
iniziano a emergere circa 4-9 mesi dopo il calore delle cagne e possono verificarsi a qualsiasi età. Una falsa gravidanza di solito fa il suo corso e inizia lentamente a svanire e di solito dura da 4 a 6 mesi.

È importante distinguere se i sintomi sono dovuti a un’effettiva gravidanza fantasma oa elevate alterazioni ormonali poiché ha appena interrotto un ciclo di calore. In alcuni cani, ma la durata può durare fino a diversi mesi, quindi dovresti farla controllare a prescindere. La durata di una gravidanza fantasma in realtà dipende da vari fattori come la salute del cane, la ragione principale dello squilibrio ormonale, la razza del cane, o se è la sua prima volta o mai.

Pseudogravidanza nei cani: sembra una gravidanza, ma non lo è.

Come Trattare Le Gravidanze Fantasma Nei Cani Di Sesso Femminile?

Come Trattare Le Gravidanze Fantasma Nei Cani Di Sesso Femminile

In generale, le pseudogravidanza nelle cagne spesso si risolvono nel tempo permettendo loro di seguire il suo corso naturale. Il tempo medio in cui una gravidanza finta tende a sopravvivere è di 2-3 settimane. Dopodiché, il corpo del cane raggiunge uno stadio in cui capisce di non essere incinta, quindi i segni vengono alleviati. Per essere in grado di prevenire una falsa gravidanza prolungata, non permetterle di allattare da sola.

Se noti che dopo un po’ di tempo la falsa gravidanza non è diminuita, o anche i sintomi sono peggiorati o i suoi capezzoli si gonfiano e cambiano colore, allora potrebbe essere il momento di farla curare da un veterinario. In casi come questo, possono essere introdotti farmaci come Galastop per prevenire un’ulteriore produzione di latte . Altri trattamenti che potrebbero essere utilizzati o necessari per alleviare il disagio sono i tranquillanti per curare l’ansia oi diuretici per diminuire la produzione di latte nelle ghiandole mammarie e alleviare la ritenzione di liquidi.

Ci sono cose che puoi fare a casa per alleviare alcuni dei sintomi nel tuo cane:

  • Applicare compressioni calde alla sua zona mammaria per aiutare a fermare la produzione di latte e il gonfiore
  • fai il suo collare elisabettiano, o cono, così non può raggiungere i suoi capezzoli
  • puoi scegliere di riceverla sterilizzata se non hai intenzione di allevarla mai (consigliato)

Nel caso in cui decidi di sterilizzare la tua cagna, assicurati di farlo dopo che tutti i sintomi si sono completamente attenuati.

Come Prevenire Il Ripetersi Di Una Falsa Gravidanza In Un Cane?

Come accennato in precedenza, le false gravidanze nei cani sono piuttosto comuni e di solito non sono motivo di preoccupazione. Ma a causa dei rischi associati a una falsa gravidanza, il proprietario di un cane potrebbe voler evitare che si ripeta. Considerando che una falsa gravidanza aumenta le probabilità che ne sperimenti un’altra in seguito. Sebbene non ci sia nulla che tu possa fare per prevenire il verificarsi di false gravidanze , puoi prendere il controllo dell’argomento facendo sterilizzare il tuo cane perché questa è l’unica misura preventiva nota che si può adottare per una completa sicurezza. Evita le pillole anticoncezionali poiché è stato scoperto che aumentano la possibilità di una falsa gravidanza.