Come Vengono Misurate Le Barre Della Motosega

La lavorazione del legno non è così difficile se qualcuno ha familiarità con lo strumento giusto per la specifica occupazione di taglio e l’abilità ideale. Gli strumenti per la lavorazione del legno sono stati classificati in base ai loro vari tipi di funzioni legate al taglio, alla finitura, all’assemblaggio, alla misurazione e al serraggio delle parti in legno durante la conversione delle materie prime nel prodotto finito. Per i lavori specifici, ci sono vari tipi di risorse chiamate strumenti indispensabili per i progetti di falegnameria. Tra questi, la motosega è una delle principali con diversi tipi, tra cui alimentata a gas, con cavo o alimentata a batteria.

Una motosega è un utensile da taglio a motore assemblato con due parti principali come una barra e una catena, comprese alcune altre parti meccaniche. Questo strumento ha un paio di denti attaccati a una catena rotante che si muove attorno al bordo della lama insieme alla barra di guida. Una motosega viene utilizzata principalmente per il taglio del legno che comprende tronchi di taglio, rifilatura, tagliafuoco, sramatura e mietitura di legna da ardere, ecc.

L’articolo di oggi si concentrerà su come vengono quantificate le barre della motosega. Ma prima di entrare nell’articolo principale, dobbiamo prima capire perché la dimensione della barra e della catena della motosega è fondamentale per ottenere un risultato di taglio preciso.

La giustificazione iniziale è che la motosega potrebbe sfuggire all’ordine a causa del suo uso frequente o del suo utilizzo entro un periodo di tempo più lungo, e potrebbe essere necessario sostituirla per avere un nuovo set con cui lavorare.

La seconda spiegazione è che, anche in base allo spessore del tuo tronco, potresti dover ottenere un nuovo paio di pub o catene di dimensioni adeguate per poter tagliare il tuo legname con precisione.

Il motivo successivo è quello di ottenere un taglio, un pub e una catena precisi che devono essere modificati di volta in volta poiché si sono danneggiati nel tempo o si sono verificati errori dovuti a catene incompatibili o barra non corretta. Di conseguenza, la tua motosega non può più produrre prestazioni professionali, o forse potresti riscontrare un grave infortunio a causa di un volo fuori dalla corda o di un altro tipo di malfunzionamento.

E l’ultima ragione è che potresti decidere di avere una barra più grande o più piccola da montare sulla tua motosega, non hai altra scelta che sostituirle.

Dopo aver discusso la situazione di cui sopra, quello che devi fare è valutare la lunghezza del pub e il periodo della corda della tua motosega. Parliamo del modo in cui viene eseguito il lavoro di misurazione e anche degli elementi vitali da ricordare quando si ha a che fare con un compito del genere. Non devi preoccuparti perché è un lavoro abbastanza semplice da affrontare.

Ora parliamo di come verranno quantificati i pub delle motoseghe.

Misurazione Manuale Della Barra Con Nastro

La barra è nota come lama e descrive un lungo pezzo metallico piatto e affilato in cui la catena ruota per produrre un taglio. Più lunga è la barra, maggiore è il consumo della capacità del motore.

La lunghezza di taglio effettiva è nota come “lunghezza chiamata” o intervallo utilizzabile poiché questa parte del pub può essere utilizzata anche per attività di taglio. La misurazione della barra suggerisce l’effettiva durata di taglio di questa motosega invece della lunghezza totale della barra, che può essere leggermente più lunga della lunghezza di taglio. Misura la distanza tra la punta della barra e il punto collegato alla sega. Per valutare la lunghezza, posizionare il nastro di misura alla base della lama fino alla punta e il valore di misurazione sarà considerato come lunghezza di lavoro. Dopo aver ottenuto il valore, spostalo intorno al numero successivo se ti dà un importo frazionario o dispari. A titolo di esempio, se il valore è 44 cm, rendilo 46 cm, e se è 46 cm, rendilo 51 cm da considerare come una distanza di taglio riuscita.

La lunghezza reale è considerata la lunghezza reale di questo pub, misurata dalla prima estremità all’ultima estremità del pub. Se il valore della dimensione non è mostrato nella barra, è necessario misurare prima che sia impostato insieme alla motosega. Per fare questo, devi svitare la custodia del pub, prenderla dalla custodia e appoggiare il pub sul tavolo da pranzo e valutare la durata della barra, che ti darà la vera lunghezza della barra. Non è necessario correggere la misurazione una volta che la lunghezza effettiva della lama è attualmente accessibile.

Un vantaggio di questa motosega è che di solito viene fornita con una barra più lunga del necessario, che offre alle barre poca flessibilità per adattarsi facilmente alla sega per un taglio preciso.

Altri Aspetti Importanti Durante La Misurazione

Durante la misurazione del tuo pub, un’altra questione è, se desideri sostituire la barra o procurarti una nuova motosega, devi considerare il periodo del pub nel caso in cui la nuova motosega con lunghezze diverse o sostituisca la barra equivalente alla dimensione di il tuo bar attuale.

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la larghezza del legname che normalmente tagli. Quindi, devi aggiungere altri due pollici con il diametro del legno per ottenere un taglio regolare. Ad esempio, se il diametro è di 25 cm, si ottiene una barra da 30 cm per la propria motosega. Ma non sei invitato a esercitarti regolarmente se devi affrontare questo tipo di progetto più frequentemente.

Non sarà saggio tendere ad acquistare un bar più del proprio bisogno, poiché sarebbe controproducente per il proprio progetto. Inoltre, potrebbe essere rischioso se non sei una mano esperta o specializzata. A volte, non sono nemmeno le dimensioni ideali per compiti minori come il taglio. E per un approvvigionamento sbagliato, potrebbe sprecare tempo e denaro senza risultati.

Prima della dimensione di questa barra, si consiglia di ottenere le informazioni essenziali visualizzate sull’istanza della barra intorno alla posizione di montaggio in cui si trovano anche le specifiche di altezza, giudice e lunghezza. Oppure è anche possibile vederli nel manuale del produttore della motosega.

Puoi anche trovare la lunghezza massima della barra richiesta per la tua motosega nel manuale del produttore. Non è possibile aggiungere né rimuovere l’opzione per i collegamenti per la motosega.

Sostituzione Della Barra

Se sono disponibili la lunghezza di taglio effettiva e la lunghezza precisa della barra, tutto ciò che desideri è abbinare i due numeri mentre procuri una nuova barra per soddisfare con precisione la tua motosega.

Misura Della Catena

La dimensione della catena è un po ‘complicata rispetto al pub. Le due variabili principali sono il passo e il calibro che devono essere misurati.

È imperativo contare il numero di collegamenti di unità dalla prima estremità a questa estremità precedente. Questo calcolo è estremamente vitale affinché la serie si muova senza sforzo sulla barra e la catena non si incastrerà nella base. Questo calcolo aiuterà ad acquisire la catena giusta nel momento della sostituzione.

Tuttavia, per la dimensione della catena, è necessario misurare due cose come il giudice e il passo.

Il passo è la distanza tra i collegamenti delle unità nella serie. La distanza del passo viene decisa coinvolgendo tre torrenti della serie dove il perno tiene insieme la catena. Per valutare l’altezza si prende consecutivamente la distanza dal centro del primo torrente alla metà di questo terzo flusso, che viene poi diviso per 2. I passi generali delle corde sono 3/20 cm o 1 cm.

Gauge è la dimensione del solco che tiene la corda sulla barra. Il calibro della corda indica lo spessore della scanalatura, che può essere posizionata sulla barra. C’è un metodo molto semplice per capirlo: adattare le monete (centesimo, centesimo o centesimo) al solco per valutare quale si adatta meglio.

Se il quarto si adatta, l’indicatore è 0,063, per penny, l’indicatore è 0,058, anche per la moneta da dieci centesimi, l’indicatore è 0,050. Avrai bisogno di queste informazioni in anticipo per acquistarli.

Elevazione Della Motosega

Poiché hai tutti i valori di misurazione essenziali insieme a te, non dovrai preoccuparti se intendi sostituire la barra o la corda insieme a quelli nuovi. A volte, scoprirai un nuovo set di motoseghe con un costo quasi vicino al costo di sostituzione, che potrebbe essere degno di acquistare quello nuovo piuttosto che sostituire la catena o la barra o altre parti. Le seghe a filo disponibili oggi sono estremamente economiche in termini di prezzo, durata della batteria e portabilità.

Suggerimenti Aggiuntivi

Al momento dell’acquisto, si consiglia di annotare la lunghezza del passo, il calibro e la lunghezza di taglio. Queste informazioni ti aiuteranno in seguito al momento di questa sostituzione della serie.

La normale manutenzione del tuo strumento non ha scelta a causa della sua longevità. Segui il manuale del produttore per prenderti cura del tuo strumento.

Non indovinare mai il numero delle tue diverse misure di lunghezza. Ti fuorvierà durante l’acquisto e anche la dimensione errata non si adatterebbe mai alla tua motosega durante l’assemblaggio. In ogni caso, potrebbe danneggiare la tua motosega e causare gravi incidenti durante un intervento chirurgico. Inoltre, utilizza sempre i componenti giusti per la motosega ideale.

Leggere attentamente il manuale di istruzioni e cercare di trovare tutte le informazioni da quel punto. Se necessario, visitare il sito Web del produttore o procurarseli.

Nella maggior parte dei casi, le specifiche relative a pub, pitch, gauge e induce link sono solitamente scritte sulla custodia del pub. Puoi utilizzarli anche là fuori.

Non sarebbe saggio tendere ad acquistare un pub più lungo in relazione alle tue esigenze poiché sarebbe dannoso per il tuo progetto.

Mantenere il protocollo di sicurezza mentre si lavora in officina per evitare rischi e danni sul posto di lavoro.

Commenti Finali

Spero che a questo punto tu abbia un’idea molto chiara delle diverse caratteristiche della motosega, delle sfaccettature dimensionali, delle cose da fare e da non fare, ecc. Non c’è nulla di cui preoccuparsi in quanto è uno strumento semplice e i lavori di misurazione non sono troppo frenetico. Se ti attieni alle linee guida e ti consulti il manuale del produttore, spero che la tua motosega ti fornisca i migliori risultati mentre affronti il tuo progetto in legno. Inoltre, il tuo strumento durerà a lungo e conserverà tempo e denaro. Di tanto in tanto, troverai un nuovo set di motoseghe con un costo inferiore, che sarebbe degno di acquistare quello nuovo piuttosto che sostituire la barra o la catena o altri pezzi.

Se hai domande, domande, commenti, siamo lì per ascoltare quelli per fornirti una consulenza rapida come e quando necessario. Se lo trovi utile, ci aspetteremmo che tu lo condivida con professionisti e amici tramite social network, siti Web e altri programmi.

Potrebbe piacerti anche: