Come Tagliare In Modo Sicuro I Gatti A Pelo Lungo

Uno dei motivi per cui molti gatti nazionali sono caduti dal favore in passato è dovuto allo sviluppo di ceppi felini a pelo lungo. Ammettiamolo, un gattino a pelo lungo appare più magnifico del solito. Tuttavia, questo è molto più associato al gusto personale del proprietario del gatto. I felini a pelo lungo potrebbero essere eleganti da controllare, tuttavia hanno bisogno di un regime di toelettatura più meticoloso. Una piccola supervisione insieme al tuo gattino a pelo lungo potrebbe trasformarsi in una palla sciatta di grovigli e stuoie. In questi scenari, devi preparare le tue risorse per tagliare il tuo amico felino. Può essere scoraggiante, cosa usare un gatto con artigli affilati, denti e la propensione generale a non vestirsi. Indipendentemente da ciò, è ancora possibile tagliare il tuo amico felino a pelo lungo in modo sicuro.

Abitua Costantemente Il Tuo Gatto A Ridurre I Suoi Capelli E Peli In Generale

Se hai un persiano, un birmano, un maine coon, un ragdoll o qualche altra razza di gatti a pelo lungo per un gattino, è meglio abituarli alla procedura di toelettatura. Questo renderà la tua vita più semplice come genitore domestico di quei giovani felini turbolenti e irritabili. La cosa da tenere a mente è che acclimatare il tuo micio all’esperienza di toelettatura gli permetterà di sentirsi molto più a suo agio ogni volta che deve tagliarsi i capelli e molto più toelettatura.

Dal momento che un gattino è già abituato al modo in cui lo tieni durante la toelettatura, non ti combatterà mai dopo che si è sviluppato in un adulto. Questo di solito significa che devi presentare il giovane animale agli strumenti di questo mestiere oltre alle varie azioni per ottenere il pareggio.

Introduci sempre elementi per la toelettatura come una spazzola per gatti, uno shampoo per animali domestici, una spazzola per il disarmo e un tagliacapelli per animali domestici contemporaneamente. Potrebbe anche essere un’idea fantastica presentare un set di forbici. Posali a terra e lascia che il tuo animale domestico lo annusi e lo cerchi. Tutto ciò che vorresti è che il tuo giovane felino prenda queste cose come parti ordinarie della sua presenza.

Quando il giovane gattino si sente a suo agio nell’esistenza di quegli strumenti, mantienili alla volta. Procedi a usare quelle cose. Una preoccupazione abbastanza particolare è il tuo clipper per animali domestici: è perfetto se riesci a trovare un clipper il più silenzioso possibile. Gli animali non amano i rumori forti.

Basti dire che è anche consigliabile acclimatare il tuo micio alla sensazione di essere tenuto tra le tue braccia durante la toeletta. Oppure, se deve essere su una scrivania, devi anche istruirlo ad amare l’avventura di rimanere sul tavolo da pranzo mentre gli dai un taglio di capelli amorevole.

Educa Il Tuo Gatto, Gli Strumenti Di Cui Hai Bisogno E L’area In Cui Intendi Ridurlo

Se hai iniziato ad acclimatare il tuo gatto alla pratica di vestirsi come un gattino, non dovrebbero esserci problemi quando sei pronto a tagliargli i capelli. Non importa, prepara sempre il tuo gatto al processo. Sarebbe meglio averlo in uno stato calmo e rilassato. Fare esercizio o giocare per alcuni minuti prima di tagliare i capelli spesso aiuta.

In termini di strumenti, assicurati di metterli su un vassoio per assicurarti di essere più ordinato nel tagliare i peli dei tuoi animali domestici. Verificare le condizioni di funzionamento di quegli strumenti. Le forbici devono essere il più affilate possibile. Avrai maggiori possibilità di danneggiare il tuo animale domestico se usi le forbici. Assicurarsi che le lame si aprano e si chiudano in modo efficiente. Il clipper, come affermato, non dovrebbe generare un forte rumore per non spaventare il tuo gatto. Deve anche avere i suoi paralama, in base alla quantità di peli che vorresti ridurre.

Prepara sempre il punto in cui è probabile che tu possa tagliare i capelli al gatto. È meglio coprire la superficie con un asciugamano enorme. Questo potrebbe catturare i capelli tagliati, semplificando la pratica della pulizia successiva. È anche un’idea fantastica usare un asciugamano con una tonalità che contrasti con il colore della pelliccia dei loro animali domestici. In questo modo, sarà molto più semplice accertare la quantità di peli di animali domestici che hai tagliato in precedenza.

Inizia Prima A Tagliare Grovigli e Stuoie

Nel caso in cui il tuo gatto a pelo lungo abbia stuoie o grovigli, allora è meglio affrontarli prima. Potresti essere tentato di usare il tagliaunghie per eliminare quei fastidiosi ciuffi di capelli, ma non agire. Analizza il tuo gatto e verifica dove si trovano i grovigli e le stuoie.

Spesso è sensato iniziare con un’alternativa districante. Strofina la soluzione sui capelli arruffati e lavora per eliminare i grovigli. Se è difficile da districare, prova a spaccare i tappetini. Questo è uno strumento particolare che sembra un rasoio da barbiere. Taglia il tappetino in segmenti più piccoli in modo che sia possibile districarli insieme ai palmi delle mani.

Se non hai uno splitter per tappetino, prendi le forbici e inizia a tagliare i grovigli. Taglia le stuoie per dividerle in sezioni più piccole. Ciò garantirà che sia molto più semplice tagliare vicino alla base.

Tagliare In Una Sistematica Manner nella Coda In Testa Con Le Forbici

Tagliare in una sistematica Manner nella coda in testa con le forbici

Dopo aver finito con tutti i grovigli e le stuoie, puoi muoverti tagliando i peli del tuo gatto con le forbici. L’idea qui sarebbe quella di tagliare le regioni in cui un tagliatore di animali domestici potrebbe essere difficile da manovrare. Ad esempio, la regione intorno alle orecchie del gatto può essere estremamente difficile da tagliare.

Quando tagli il tuo gatto domestico a pelo lungo, procedi in modo più sistematico. Inizia dalla coda e poi dirigiti verso la testa della creatura. Se inizi nella mente, questo può mettere a disagio il tuo gatto. Potrebbe non volere più che ti muovi con la biancheria intima. Quindi, inizia sempre con la coda del gatto poiché è meno stressante per il tuo animale.

Dalla coda, quindi tagliare la regione intorno all’ano del gatto. Per le gatte, tagliare la regione intorno a ciascuno dei capezzoli oltre che intorno alla vulva. Questo è particolarmente quando il gatto partorirà a breve. Tagliare i capelli in quest’area può ridurre il pericolo di malattie. Inoltre, consente ai bambini piccoli di avere un migliore accesso per il loro latte.

Prestare particolare attenzione all’apertura interna dei loro gatti. Vedrai ciuffi di capelli che sporgono nel condotto uditivo. Assicurati di tagliare il più piccolo possibile ad ogni passaggio. Non andare dritto vicino al fondo.

Usa Un Pet Clipper Per Terminare il Lavoro

Il taglio con le forbici ha il vantaggio di funzionare in punti difficili da raggiungere. Purtroppo, non darà al tuo gatto un gran taglio di capelli. Alcuni segmenti saranno più di altri, dando al gatto un aspetto simile a uno straccio. Qui è dove tiri fuori il tuo tagliacapelli.

Procedi esattamente nello stesso modo in cui hai tagliato i peli del tuo animale domestico con le forbici. Inizia sempre dalla coda prima di continuare verso la sua posizione anale, la schiena, lo stomaco, gli arti, insieme alla mente. La maggior parte dei toelettatori professionisti non si radono i capelli nella mente degli animali domestici. Oppure potrebbero ritagliarlo, ma spesso in un periodo più lungo rispetto al corpo rimanente del gatto. Di tanto in tanto, è meglio tagliare i peli più lunghi e mantenerli in una distanza uniforme con il resto dei capelli.

Per ottenere un taglio di capelli più ampio, applicare la protezione della lama della misura corretta nel tagliaunghie. Ciò rende semplicissimo tagliare i peli di animali domestici con un’estensione uniforme. Non consigliamo di tagliare il pelo delle bestioline molto vicino all’epidermide; sebbene sia presente una protezione per la lama, il pericolo di leccarsi la pelle è troppo grande. Non è necessario danneggiare la creatura in questa fase importante della sua stessa cura. Altrimenti, avrà un’impronta negativa sul gatto, il che renderà più difficili i futuri tagli di capelli felini.

Finisci Con Un ottimo Bagno E Pettinatura

È casuale che i peli sciolti rimangano sulla pelliccia del gatto dopo essersi tagliati i capelli. Spazzolare la giacca con uno strumento di toelettatura adatto aiuterà. Ma alcuni di quei peli sciolti di animali domestici potrebbero comunque essere presenti e finire nei tuoi mobili.

Pertanto, è un’idea intelligente lavare il tuo gatto. Se hai educato il tuo amico felino a godersi la sensazione di andare in bagno, questo non dovrebbe essere un problema. Usa costantemente acqua tiepida per non spaventare il tuo animale domestico. Tieni presente che non ha i capelli lunghi per proteggerlo dal freddo.

Usa uno shampoo per gatti. Questo ha un’altra formulazione specifica per la pelle e il mantello dei felini. Dopo aver fatto il bagno al gatto, è fondamentale lavarlo bene. Troverai spray per animali domestici che puoi utilizzare per accelerare il tasso di asciugatura. Proprio quando il gatto è completamente asciutto puoi iniziare a pettinare o spazzolare i capelli. Questo può aiutare a ridistribuire gli oli della pelle e migliorare la circolazione sanguigna.

Attenersi a un rigoroso regime di vestizione felina può aiutare a preservare la pulizia e la bellezza del tuo gatto a pelo lungo. Tuttavia, se ciò non è fattibile, è necessario essere in grado di implementare un taglio di livello professionale dei propri capelli dopo questo manuale.

M'Ma Pets Repellente Disabituante Vegetale per Cani e Gatti, 500 ml
  • SPRAY PROFUMATO RICCO DI ESSENZE VEGETALI SGRADITE A CANI E GATTI. Questo spray...
  • PRODOTTO PRONTO ALL'USO E NON IRRITANTE. Grazie alla sua praticità e facilità...
  • PUÒ ESSERE UTILIZZATO SIA IN AMBIENTI DOMESTICI INTERNI SIA ESTERNI. La...
  • PRODOTTO DA UN'AZIENDA ITALIANA, molto attenta alla cura degli animali e alla...
  • MODO D'USO: Pulire accuratamente la zona prima di applicare il prodotto. Una...
Offerta
Advantage Soluzione Spot-On Gatti/Con. 4 Pipette, 0.8 ml
  • Per gatti dal peso di 4 Kg o superiore
  • Non trattare gattini non svezzati con meno di 8 settimane di età
  • Tenere il blister nella confezione esterna
  • Attenzione! L'imballaggio può variare
GimCat Pasta Malt-Soft Extra - Snack per gatti anti-bolo favorisce l’eliminazione dei boli di pelo - 1 Tubetto
  • Complesso Anti-Hairball - Malto, oli e fibre favoriscono l’eliminazione del...
  • Every Day - Sviluppato con i veterinari per l’alimentazione quotidiana di...
  • Ricetta - Con ingredienti di alta qualità, senza coloranti, conservanti ed...
  • Composizione - Sottoprodotti di origine vegetale (estratto di malto 43,7%,...
  • Contenuto - 1 Tubetto 50 g GimCat Malt-Soft Pasta Extra, snack per la...
Offerta
Pecute Tagliaunghie Gatto Professionale in Acciaio Inossidabile per Gatti Cani Piccoli e Conigli
  • LAMA INCLINABILE UNICA: Lama inclinata permette di vedere le unghie di gatto...
  • PROFESSIONALE GRADO TAGLIAUNGHIE: Utilizzato da veterinari e professionisti, è...
  • MANICO GOMMATO COMODO: Il manico in gomma offre un'impugnatura comoda,salda ed...
  • MATERIALE DI ALTA QUALITA: Il nostro tagliaunghie per animali domestici è...
  • GARANZIA DI QUALITA AL 100%: Se hai qualche problema contattarci, Pecute offre...
Rutthen 9755210 Spray Via Cani e Gatti Repellente
  • Disabitua cani e gatti a sporcare, con azione disodorante
  • Prodotto specifico per dissuadere cani e gatti dal sostare e sporcare ambienti...
  • Modalità d’uso: aprire il dispositivo di chiusura del getto; irrorare via...
  • Prodotto di ottima qualità
Offerta
Purina Gourmet Gold Umido Gatto Mousse con Pollo, 24 Lattine da 85 g Ciascuna, Confezione da 24 x 85 g
  • Confezione composta da 24 lattine con pollo
  • Alimento completo per gatti adulti
  • Offre al tuo gatto il piacere di una sensazione morbida e delicata
  • Per mantenere il gatto in una condizione fisica sana e snella
Pieviev Tappetino Lettiera Gatto, Taglia Grande 76x61cm Tappeto per Lettiera Gatto Doppio Strato Favo Adatto per Toilette per Gatti Chiusa Autopulente,Facile da Pulire Il Pavimento (76*61cm, Grigio)
  • Tappetino per Lettiera Gatto Doppio Strato --Pieviev tappetino lettiera ha...
  • Più Facile da Pulire -- Si pulisce facilmente dai granelli che trattiene...
  • Morbido e Sicuro EVA materiale -- è delicato per gli artigli sensibili del...
  • Sigillato e Impermeabile -- Lo strato inferiore del tappetino gatto è...
  • Servizio Clienti: Mentre il nostro tappeto è estremamente resistente e...
Offerta
IAMS Delights - Cibo Umido per Gatti Cuccioli (1-12 Mesi), con Pollo in Salsa - 12 Bustine da 85 gr
  • Cibo di qualità superiore per gatti adulti, completo e bilanciato al 100 %
  • Minerali essenziali per lo sviluppo delle ossa
  • Taurina per favorire cuore e vista sani
  • Nutrizione completa, gusto irresistibile