Come Allevare I Cani D'acqua Spagnoli Origini, Problemi Di Salute E Domande Frequenti

L’allevamento di cani da acqua spagnoli è relativamente recente e molto comune. Sono pelosi, carini, fedeli, piuttosto attivi e caldi. Il loro aspetto straordinario è reso speciale da questo cappotto di lana. Li fa sembrare come se avessero i dreadlocks intorno!

La ricerca su come allevare i cani da acqua spagnoli può essere complicata in quanto sono conosciuti con diversi nomi. Questi includono Perro Turco, Perro de Agua, Perro de Lanes, il cane turco, il turco andaluso, Perro Rizado, Barbetta e Laneto. Ma ti aiuteremo a semplificare tutto ciò che devi sapere.

Sfondo Dell’allevamento Di Cani D’acqua Spagnoli Spanish

I cani da acqua spagnoli provengono dalle parti settentrionali della Spagna e dall’Andalusia. La loro agilità e fragilità ingannevole sono esattamente ciò che li rende popolari come animali domestici al giorno d’oggi. Ecco una panoramica completa sul modo migliore per allevare cani d’acqua.

Origine

L’allevamento dei Cani d’Acqua Spagnoli è stato principalmente effettuato in modo che potessero essere utilizzati come pastori. Questo numero ha un istinto di leadership sviluppato naturalmente che li aiuta a narrare il controllo di questa circostanza. Li aiuta anche a dirigere un gregge verso la sicurezza nei momenti di difficoltà. Originariamente allevati in Andalusia, in Spagna, si ritiene che siano cugini stretti dei cani da acqua portoghesi. Pertanto sono stati chiamati anche a lavorare con i pescatori. Erano bravissimi a recuperare i pesci e venivano anche impiegati per accompagnare i predatori a caccia.

Alcune storie suggeriscono che i commercianti turchi li abbiano attratti nella regione della penisola iberica mentre viaggiavano con le loro terre nell’area del Mediterraneo. Mentre un’altra teoria suggerisce che la crescita del Nord Africa abbia spinto queste specie in quest’area.
La loro presenza risale quasi al 1110 d.C.. Rendendoli tra le specie molto antiche e robuste per sopportare i cambiamenti del tempo. Altamente favorito dagli aristocratici francesi al punto da essere attratto da Parigi. Dalle immagini di reali spagnoli e francesi con cani da acqua spagnoli a La Palacio de Granja, Segovia, si può osservare che sarebbero diventati parte integrante della famiglia reale modo di vivere. Anche se questa razza è stata sopraffatta dalla modernizzazione e si è ritirata maggiormente nelle colline interne dell’Andaluca e della Spagna dopo l’avvicinarsi della rivoluzione industriale. Nel frattempo, altre razze più potenti e dall’aspetto feroce come i pastori tedeschi o belgi hanno iniziato a sostituirli.

Sfondo

Nel 1975, due persone, Santiago Montesinos e Antonio Garcia Perez, si sono imbattuti in questo ceppo e hanno lottato per riportarli alla fine. Per commercializzare ed essere riconosciuti nel loro paese, la Spagna, nel 1980 è stato fondato uno Spanish Water Dog Club. Solo 5 anni dopo e dopo un duro lavoro, gli Spanish Water Dogs hanno ottenuto il loro status ufficiale e l’approvazione da parte dello Spanish Kennel Club nel 1985 . Successivamente, nel 1992, due SWD furono introdotti per la prima volta in Inghilterra grazie ai tentativi di quattro amici che in precedenza avevano visto il potenziale della razza nella loro visita a Valencia. È la loro progenie che ora viene addestrata e fa parte dello stile di vita inglese.

Sfondo di Allevamento di Cani d’Acqua Spagnoli

Guarda

Il primo aspetto degli SWD è rustico e ingannevolmente delicato . Ma la sua disposizione corporea è tale da potersi adattare a qualsiasi ambiente di acqua e terra. Il fascino visivo degli Spanish Water Dogs è in armonia con l’ambiente circostante e i compiti per cui è stato utilizzato. Garantendo il carattere, ci sono criteri di razza stabiliti per questa razza da individuare per il riconoscimento in un club per cani. Qualsiasi deviazione da quelle è disapprovata in quanto conduce alla non registrazione del particolare cane. L’altezza prescritta per gli uomini è di 17,5-50 cm e 15,75-46 cm per le femmine, mentre il peso è di 40-22 kg e 31-18 kg rispettivamente per un maschio e una femmina.

Testa

Gli SWD hanno una testa larga con un piatto del cranio tra le orecchie e meno del tronco. Hanno un muso con narici larghe e labbra che si definiscono arricciate in un ghigno. La loro mascella forte è dotata di una serie di denti aguzzi insieme alla fila superiore che copre la linea inferiore. La parte più espressiva del corpo sono i loro occhi, di dimensioni moderate e posti obliquamente, che molte volte sono nascosti sotto i riccioli fornendo loro un
aspetto permanente di diventare felici. Le orecchie sono estese a forma di pendente che cadono ai lati degli occhi che tengono in piccolo davanti nel culmine dell’eccitazione. Non si osserva giogaia insieme a tutto il collo minuto.

Corpo

Il corpo degli SWD è leggermente più lungo dell’altezza. Il collo è corto e ben posizionato nelle spalle che hanno zampe anteriori allineate e potenti. Hanno un torso profondo con una maggiore capacità polmonare per eseguire gli ardui compiti dell’arrampicata e della corsa. La schiena livellata contribuisce alle zampe posteriori con cosce equilibrate. I loro cuscinetti delle zampe sono rotondi e stretti e hanno artigli che generalmente si abbinano al colore del mantello. La loro camminata comprende l’orgoglio e lo scopo che mostra la figura atletica. La coda di questo SWD è ovviamente di medie dimensioni e può essere ancorata. Anche se l’attracco è vietato in tutta Europa.

Cappotto

Il cappotto di questo SWD è le loro caratteristiche particolari. Sono pellicce in riccioli e forma cordonata del doppio cappotto con sensazione di cavo. Tagliare il pelo due volte l’anno per tenere sotto controllo la distanza dei capelli ed evitare qualsiasi disagio durante l’esecuzione di qualsiasi attività come rovi e spine o rami che si incastrano all’interno. Puoi permettere loro di crescere e formare lunghi anelli. A differenza di altri ceppi di pelliccia, gli SWD non perdono il pelo rendendoli adatti ad essere un cane domestico.

Fai il bagno SWD due volte alla settimana o solo quando sono sporchi. Usa uno shampoo unico per cani e non strofinare il pelo.
Asciugare questa giacca all’aria e districare leggermente i tappetini nella pelliccia con le dita . Questa attenzione riduce i tentativi di toelettatura ad essi associati. La dimensione impostata di quei ricci per ottenere uno spettacolo o una mostra deve essere compresa tra 1-13 cm. Con il ritaglio completato per scopi di salute piuttosto che per la bellezza estetica. I giudici penalizzeranno i capelli lisci o ricci.

ombra

I cani da acqua spagnoli sono solitamente neri, beige, bianchi o castani . Occasionalmente hanno bicolori in combinazioni specifiche con il bianco. Inoltre, ci sono casi di cani con variazioni tricolore. Questa variazione è un difetto genetico della razza. Pertanto, non dovresti permettere ai cani con queste variazioni di collaborare o esibirsi in spettacoli.

Cappotto del cane da acqua spagnolo Spanish

Temperamento

Gli SWD sono cani con sensi acuti e intelligenza. Inoltre, sono molto leali e hanno una forte affinità con i bambini. La loro natura elastica li rende adatti a quasi tutte le ambientazioni domestiche di un appartamento. Rivelano vicinanza ai membri riconoscibili mentre mostrano un certo livello di ostilità nei confronti di estranei o persone sospette. Non sono il tipo che abbaia e sono molto giocosi per natura. Un cane correttamente allevato indica un comportamento equilibrato nei confronti di eventuali modifiche e compiti. Anche la loro dedizione al loro proprietario merita di essere lodata.

Cani D’acqua Spagnoli Contro Cani D’acqua Portoghesi

Entrambi i tipi sono Water Dogs, come suggerisce il nome. Per quanto riguarda l’aspetto, sono simili a causa dei riccioli di questa giacca. Mentre i cani da acqua portoghesi possono avere i capelli mossi, quelli negli SWD sono inaccettabili secondo gli standard di razza. Oltre a questo, i loro temperamenti seguono esattamente la stessa linea di essere entrambi veri, intelligenti e obbedienti con alti livelli di energia per ottenere un’inclusione familiare.

Entrambe le razze sono ipoallergeniche e si abbinano al meglio per far compagnia a chi soffre di allergie. Gli SWD sono stati allevati appositamente per scopi di pastorizia, d’altra parte, il cane da acqua portoghese è stato allevato per funzioni marinare, per portare esche, inviare messaggi, tuffarsi e catturare. Gli SWD sono raggruppati dalla categoria di pastorizia di questo
AKC nel 2015 in cui il I cani da acqua portoghesi sono raggruppati nella categoria dei segugi DAL 1983.

Preoccupazioni Per La Salute Durante L’allevamento Di Cani D’acqua Spagnoli

Il benessere dei cani da acqua spagnoli dipende dalla loro educazione fin dai primi anni di vita , dall’ambiente in cui si trovano e dalle azioni. Gli SWD di solito non soffrono di particolari disturbi da sforzo, ma la sua relativa infrequenza rende difficile confermarlo. Come proprietario responsabile di A Spanish Water Dog, puoi entrare in contatto con un allevatore di fiducia e valutare la loro storia civica insieme alle scartoffie.

Un altro modo importante per tenere sotto controllo la salute di questi cani è mantenere i loro livelli di obesità sotto normali controlli con le attività richieste per la razza. Di seguito sono riportate alcune delle malattie più comuni riscontrate presso l’SWD.

Displasia Dell’anca

In termini ortopedici displasia significa espansione abnorme. La displasia dell’anca o del gomito è una deformazione dovuta allo sviluppo strutturale anomalo delle ossa nelle articolazioni dell’anca o del gomito . Può verificarsi a causa di variabili ecologiche ereditarie o circostanti del loro cane durante i mesi di crescita. Questo è un evento molto comune con i cani e può essere evidente entro le prime 4 settimane dalla nascita.

I sintomi visibili potrebbero essere un diverso modo di nausea, camminare per esercizi, rigidità e dolore. Ci sono evidenti segni di usura delle articolazioni e delle articolazioni rotonde mentre la sofferenza prolungata può portare a varie artriti e malattie degenerative delle articolazioni . È possibile identificare la displasia dell’anca dagli SWD attraverso le gradazioni indicate per l’esistenza della sua gravità. Questi intervalli sono i seguenti:

  • A: C’è una mancanza di displasia o nessuna displasia
  • B: I giunti sono quasi ordinari almost
  • C: lievi sintomi di displasia o ancora consentiti
  • D: Indicatori moderati di displasia o esistenza di displasia
  • E: sintomi acuti di displasia o displasia grave

I cani di grado E e D non possono essere utilizzati per la riproduzione poiché è probabile che trasmettano la MH attraverso una genetica difettosa. È probabile che in questi cani si verifichi anche la displasia del gomito, che i veterinari quantificano con il numero 0 che indica l’assenza di displasia. Per fermare la MH, evitare che un cane giovane si sforzi eccessivamente.
Il cibo sano e il controllo del peso aiuteranno a mantenere un controllo sulla loro obesità . Che a sua volta riduce l’usura delle ossa. Puoi facilmente trattare questi tipi di displasia con un trattamento e interventi chirurgici adeguati. Solo se scopri presto i sintomi, però.

Atrofia Retinica Progressiva (PRA)

La PRA è una degenerazione graduale della retina che alla fine porta alla cecità permanente. Questa è davvero una malattia genetica e probabilmente anche gli SWD ne soffriranno. Sono altamente raccomandati i normali controlli oculistici annuali con oftalmologi qualificati. Se il tuo cane inizia a mostrare riluttanza a salire le scale o a camminare in luoghi sconosciuti, portalo da un veterinario. Un altro sintomo allarmante è che la necessità di grattarsi o operare i propri occhi costantemente e diventando notevolmente goffo. Se noti uno di questi sintomi nel tuo cane da acqua spagnolo, portalo dal veterinario il prima possibile.

Insufficienza Pancreatica Esocrina

Dal corpo umano e animale, il pancreas è l’organo che crea enzimi che aiutano a digerire il cibo tutti i carboidrati, proteine e grassi. L’insufficienza pancreatica esocrina o EPI è l’incapacità del pancreas di produrre una quantità sufficiente di enzimi pancreatici. Ciò si traduce in un’orda di problemi di benessere per il corpo dei cani. A causa della cattiva digestione del cibo, c’è un malassorbimento dei nutrienti che porta a un’estrema riduzione del peso e a significative carenze di nutrienti. Potresti vedere un aumento dell’appetito nel tuo cane senza alcun aumento di peso e questo è un segno ovvio.

I cani da acqua spagnoli fanno parte delle razze a petto profondo.

Ipotiroidismo congenito con gozzo (CHG)

CHG è l’insolito equilibrio del fluido tiroideo dei cani che influisce negativamente sul loro metabolismo e sviluppo. Questa è un’anomalia a base ereditaria che, se non trattata, può rivelarsi fatale per i cani, in particolare per i cuccioli di Spanish Water Dog.

Iperadrenocorticismo

La sovrapproduzione di alcuni enzimi nel corpo influenza le funzioni generali delle ghiandole surrenali. Questo rende il cane esposto alle infezioni e ad altre malattie mortali
rompendo il loro sistema immunitario . Perdita di capelli, sforzo, aumento dell’appetito, ecc. sono alcuni dei sintomi più comuni. La parte difficile della malattia è che è davvero difficile da scoprire e il trattamento ha anche numerosi effetti collaterali. L’ipofisectomia transfenoidale è tra i trattamenti più recenti.

Cataratta

Se ti rendi conto che il tuo cane da acqua spagnolo strizza gli occhi o ha paura di camminare all’improvviso, controlla i suoi occhi. La cataratta di solito appare come sviluppi grigio-bluastri sulla retina dei cani e potrebbe essere visibile ad occhio nudo. Altri sintomi possono includere goffaggine o ansia nel salire le scale, entrare in territori sconosciuti, ecc. Anche se una cataratta lieve non è un problema significativo per il tuo cane, il fallimento della cataratta può tradursi in uno grave. La cataratta è un’opacità che fa sì che il tuo cane inizi ad avere la vista offuscata. Questo può diffondersi e causare cecità se non trattato in tempo. I cani da acqua spagnoli sono inclini ad avere problemi di cataratta.

Come Allevare Cani D’acqua Spagnoli?

Ingannevolmente delicato, agile, eccezionalmente leale e adorabile da guardare, queste sono solo alcune delle molte qualità che rendono ideale un cane da acqua spagnolo. È una razza perfetta per le famiglie con grandi giardini o bambini. Questo perché questi cani hanno un livello di energia davvero grande e hanno bisogno di un porto per espellere tutta questa energia. L’allevamento di cani da acqua spagnoli non è solo una grande proposta commerciale, ma è anche un cane fantastico da avere.

Selezionare La Cagna E Lo Stallone

Allevare femmine di cane da acqua spagnolo con tori trovati esternamente in altri allevamenti rinomati è un ottimo modo per mantenere il lignaggio nuovo ed evitare problemi di consanguineità. È fondamentale che entrambi i cani siano sani e che l’attraversamento sia completato sotto un’adeguata supervisione. L’allevamento al di fuori del tuo allevamento finirà in una gamma più genetica di qualità premium nelle femmine riproduttrici e nel nuovo miscuglio.

La maggior parte degli allevatori spagnoli di cani da acqua preferirebbe avere un cane che ha dimostrato la sua capacità di trasmettere le sue qualità alla prole. A parte un cane dall’aspetto adorabile e ben educato, tuttavia, non è stato dimostrato che abbia trasmesso nessuna delle sue qualità alla sua prole. Una coppia di cani da acqua spagnoli ben allevati, allevati in un ambiente e in un’aria adeguati, garantisce la buona qualità e il carattere di questa nuova cucciolata. Devi fare evidenti controlli dei precedenti in modo che la qualità futura dei cani sia molto più avanzata rispetto ai suoi antenati.

Lista Di Controllo

Una chiara lista di controllo da seguire prima di decidere su un padre o una donna con cui accoppiare il tuo cane è:

  1. La salute del cane dovrebbe essere ottima. Esamina le analisi del sangue e i precedenti referti medici di questo cane prima di spostarti ulteriormente. Se sono troppo vecchi, potresti richiedere anche il referto più recente.
  2. Valutare le malattie ereditarie nei suoi antenati puoi trovare questi dettagli dal club per cani o chiedere alla persona che possiede il cane di fornirti un rapporto completo sugli antenati del suo cane.
  3. Assicurati sempre che il cane con cui stai allevando il tuo cane abbia il suo carattere sotto controllo . Inizia a cercare un cane dolce con tutte le qualità positive di devozione, dedizione ed entusiasmo di un cane da acqua spagnolo.
  4. Controlla costantemente le registrazioni del cane in questione, con il tuo canile locale. Un cane non registrato non va bene.

Dimensione Della Cucciolata

Normalmente, i cani da acqua spagnoli di solito danno alla luce una cucciolata da quattro a sei simpatici cuccioli . Tieni sempre sotto controllo la salute della mamma dopo il parto. Assicurarsi che la cucciolata sia stata allattata e che la madre abbia ricevuto la quantità necessaria di nutrimento che allatta i bambini. Richiedi al tuo veterinario di fiducia ed esegui controlli sanitari su base normale.

Problemi Di Parto

I problemi di parto sono comuni tra i cani da acqua spagnoli, in particolare la distocia. È una difficoltà di parto che la madre affronta ed è incontrollata sia nelle razze di taglia piccola che in quelle di taglia media. I cuccioli rimangono impigliati nel canale pelvico poiché è troppo piccolo, portando così a un parto strano o difficile. Le cause di ciò sono molte, possono essere ereditarie o legate all’alimentazione. È inoltre necessario tenere sotto controllo la dieta della madre ed essere al corrente di eventuali farmaci che ha assunto durante la gravidanza o dopo il parto. Controlla se ha qualche restrizione alimentare o mostra qualche tipo di resistenza a particolari farmaci.

Clientela

L’allevamento di SWD può essere economicamente vantaggioso a causa delle
crescenti richieste del settore a causa della loro robustezza, aspetto e adattabilità. Se allevati correttamente, possono partecipare a molte mostre, mostre e concorsi che guadagnano fama e riconoscimento insieme alla reputazione duratura. Nel caso in cui i cani allevati appartengano a una linea di sangue di campioni, ciò influisce sulla loro qualità oltre al prezzo del cucciolo sul mercato. Sono una razza di virtù e pazienza, gli SWD possono essere utilizzati anche nelle sessioni di trattamento e come aziende per bambini e anziani.

Poiché sono ipoallergenici , sono i migliori per chiunque abbia qualsiasi tipo di allergia ai cani. Grazie alla sua natura avventurosa, costituiscono il miglior partner per le persone che amano l’escursionismo, l’escursionismo, il monitoraggio e altre attività. La loro forza regolabile consente loro di essere importati o esportati in qualsiasi luogo e in qualsiasi famiglia. Pertanto, rivolgersi agli individui con queste condizioni può facilmente aiutare l’allevatore a commercializzare questo ceppo.

Domande Frequenti Sull’allevamento Di Cani D’acqua Spagnoli

Ecco alcune domande che molti amanti dei cani da acqua spagnoli si sono posti, insieme a una risposta chiara.

Appare e aspetto dei cani da acqua spagnoli Spanish

Quanto Tempo Vivono I Cani D’acqua Spagnoli?

La durata tipica della vita di un cane da acqua spagnolo più sano varia dai 12 ai 14 anni . Di nuovo dipende principalmente dall’ambiente fornito al cane per crescere e contribuire con la vita.

Il Modo Per Motivare Un Cane Equilibrato?

Un cane da acqua spagnolo equilibrato avrà il giusto equilibrio mentale e corporeo . Può essere compreso attraverso il loro stile adattivo nei nuovi ambienti, la reazione alla pratica, le reazioni ai cambiamenti e l’immunità fisica. Un SWD equilibrato può essere assicurato con l’ambiente adeguato dalla nascita, cibo sano, educazione attenta e felice fino alla sua adozione.

Quanto Può Costare Un Cane Da Acqua Spagnolo?

Per ottenere un nuovo cucciolo di cane da acqua spagnolo, devi registrarti nel corridoio e attendere il tuo turno. Il prezzo medio di questo SWD varia daper i propri cani iscritti al canile e per i cani non iscritti. L’assicurazione mensile dell’animale può variare in base al luogo di residenza e al paese.

Di Quanto Esercizio Possono Aver Bisogno I Cani D’acqua Spagnoli?

Questa è una razza da pastore e da caccia. Hanno un alto livello di energia e quindi si desidera fornire questo . I cani da acqua spagnoli si annoiano abbastanza facilmente, quindi devono essere stimolati emotivamente. Hanno bisogno di almeno un’ora di attività vigorosa ogni giorno.

Oltre a questo, devi tenerli occupati attraverso altre attività come giocare, nuotare e fare jogging . Nel caso di un cucciolo SWD, le azioni devono essere limitate per prevenire la pressione e l’uso eccessivo delle proprie articolazioni, spine e glutei mentre stanno ancora crescendo.

I Cani D’acqua Spagnoli Soffrono Di Ansia Da Separazione?

I cani da acqua spagnoli sono cani estremamente socievoli e
normalmente non soffrono di ansia da separazione . Amano i loro proprietari. Tuttavia, sono stati creati per essere responsabili della mandria e quindi hanno formato una profonda personalità individualista di autorità. Questo con il loro carattere equilibrato consente loro con l’intelligenza di comprendere le parti dell’essere soli. Sono anche caratteristicamente indipendenti. Quindi, non soffrono di ansia da separazione che li rende un membro adatto per una famiglia impegnata.

I cani da acqua spagnoli sono davvero una razza brillante con una storia superba. Se stai pensando di allevarli, ora devi sentirti più sicuro di farlo. Apprezzo l’aggiunta alla loro storia e la produzione di un disordine sano e gioioso.