Allevamento Di Cani Fratello E Sorella - Pericoli, Benefici E Legalità

Nella maggior parte dei casi, è generalmente considerato dannoso allevare fratelli e sorelle insieme a causa della probabilità di complicazioni di salute a lungo termine. Anche se la consanguineità è attentamente pianificata e gestita, ha il potenziale per innescare altri problemi indiretti nel tempo.

Ma è ancora necessario un certo grado di consanguineità se le razze canine stesse continueranno ad esistere, altrimenti i Labrador non assomiglieranno più ai Labrador e così via. Indipendentemente da ciò, si raccomanda che i cani da allevare non condividano esattamente gli stessi genitori o antenati in un pedigree di quattro generazioni. Ciò garantisce che il materiale genetico condiviso tra una cucciolata e i suoi genitori sia simile ma non eccessivamente simile, poiché abbasserà significativamente il pool genetico nel tempo.

Vantaggi Dell’accoppiamento Di Un Fratello Per Il Suo Cane Sorella

Vantaggi Dellaccoppiamento Di Un Fratello Per Il Suo Cane Sorella

La maggior parte delle persone collega la consanguineità con l’incesto negli esseri umani che è sia illegale che medicamente sbagliato. Tuttavia, si applicano criteri completamente diversi dalla specie canina. La consanguineità nei cani è spesso considerata preziosa ed è ancora perfettamente legale. I cani mancano di maturità psicologica, quindi un cane maschio cercherà ancora naturalmente di associarsi con sua sorella, senza pensare alla morale o alle conseguenze. La cravatta copulatoria non richiederà alcun supporto aggiuntivo rispetto al solito. In realtà potrebbe anche essere più facile perché i cani si conoscono già; dovrebbero già sentirsi a proprio agio l’uno con l’altro e conoscere l’odore dell’altro.

I cani fratello e sorella sono più frequentemente allevati insieme per aiutare a produrre cani con tratti prevedibili legati al temperamento e all’aspetto. L’idea generale è che – in teoria – se hai due cani con salute ed estetica eccezionali e li allevi insieme, produrranno uno o più esemplari ugualmente superbi.

Raramente, se non mai, viene consigliato di allevare fratelli di cani.

Un cane fratello e sorella condivideranno molto più materiale genetico di due cani non imparentati o lontanamente imparentati poiché condividono gli stessi genitori. Pertanto, allevare insieme un cane sorella e fratello può riparare o omogeneizzare alcuni tratti eccezionali nei cani aumentando la probabilità che vengano trasmessi alla generazione successiva. Alcuni ritengono che questo sia il metodo più efficace per fortificare una razza di cane perché i cani all’interno di questa linea di sangue condivideranno sempre più esattamente lo stesso eccezionale materiale genetico.

Questo è il modo in cui nasce una razza canina ufficiale : i cani con tratti molto simili si sforzano ripetutamente fino a quando un gruppo di cani ha un aspetto particolare su di loro, e quindi viene ufficializzato uno standard di razza e la vera razza di cane esiste. Pertanto, i Labrador sembrano Labrador e i Pomerania sembrano Pomerania.

Questa pratica di allevare insieme una sorella e un fratello potrebbe essere considerata molto più semplice dal punto di vista logistico. Un proprietario di una diga può passare mesi a cercare uno stallone che corrisponda alla sua madre. Dovranno quindi pagare le tasse e segnalare un contratto di servizio di monta per avere accesso a questo stallone per l’allevamento. Se la madre può invece essere accoppiata con uno dei suoi fratelli, il tempo necessario per individuare e procurare uno stallone si riduce notevolmente.

Inoltre, l’ incesto canino (se praticato da un allevatore esperto) può occasionalmente offrire qualche rassicurazione. Avrai più un’idea di cosa aspettarti da un pasticcio. Ma no, entrambi i cani dovrebbero comunque essere sottoposti a screening genetico, quindi puoi conoscere tutto il loro materiale genetico, sia positivo che negativo. È importante non diventare compiacenti o avventati o potresti finire per esacerbare eventuali tratti indesiderati nei futuri cuccioli.

Pericoli Dell’allevamento Di Fratelli Nei Cani

Purtroppo, non è appropriato presumere che due cani che condividono una potente genetica creeranno costantemente il pasticcio ideale; libero da malattia, disabilità o malattia. Due cani che esternamente non mostrano particolari tratti o tratti negativi, possono tuttavia essere portatori genetici e portare alleli recessivi che, se combinati in un allevamento successivo, fanno sì che i tratti negativi si manifestino nella loro prole. Di conseguenza, non è insolito che i cani consanguinei incontrino problemi come la displasia dell’anca e le condizioni cardiache ed epatiche in qualche momento della loro vita. Quindi, dovresti sempre portare con te una valutazione completa del rischio genetico prima di provare ad allevare un cane fratello e sorella insieme, anche se (dall’esterno) sembrano ideali.

Ridurre Le Dimensioni Del Pool Genetico

Allevare cani fratelli collettivamente riduce anche l’entità del pool genetico di una razza che è generalmente considerato una cosa negativa da un punto di vista evolutivo. Razze particolari diventano soggette a determinate malattie (e anche alla morte per particolari malattie) poiché il loro pool genetico è così limitato che è difficile per le generazioni future prevenire l’ereditarietà dei geni che le predispongono a tali malattie.

Ad esempio, gli alani sono soggetti a condizioni potenzialmente fatali come il gonfiore, il che significa che hanno un’aspettativa di vita di soli 8-10 anni, mentre il Dogue de Bordeaux è più soggetto a difficoltà respiratorie e surriscaldamento e di conseguenza si prevede che non viva più di 5-8 anni. Se l’alano e il dogue de Bordeaux vengono allevati perennemente con i loro fratelli, la loro linea genetica sperimenterà per sempre problemi di salute di questo calibro poiché non ci sono cani sufficienti con materiale genetico in gran parte grande dal pool genetico per migliorare e fortificare la salute della razza.

Depressione Da Consanguineità

Inoltre, se un ceppo diventa troppo consanguineo, potrebbe essere soggetto a depressione da consanguineità per cui la sua capacità di prosperare e continuare la sua linea genetica diminuisce. Troppi alleli recessivi dannosi diventano presenti nel pool genetico delle popolazioni. Quindi, allo stesso modo in cui diventa più probabile che quando allevi una sorella e un fratello insieme condivideranno lo stesso identico materiale genetico, aumenta anche le loro probabilità di condividere lo stesso scarso materiale genetico. La frequenza del materiale genetico cattivo aumenta all’interno del pool genetico delle popolazioni mentre l’allevamento continua durante le generazioni future.

Per questo motivo, gli animali allo stato brado hanno le proprie configurazioni sociali altamente organizzate per evitare del tutto la consanguineità. Ad esempio, le iene si riprodurranno solo con le iene femmine in un gruppo separato dal proprio. È con meccanismi come questi che prevengono la depressione da consanguineità, che potrebbe causare l’estinzione della loro specie insieme – o almeno, un’aspettativa di vita significativamente ridotta (come è già successo con l’Alano e il Dogue de Bordeaux, a titolo di esempio ).

Sistema Immunitario Più Debole

Molti allevatori che hanno allevato fratelli hanno anche rivelato che i cuccioli hanno un sistema immunitario più debole. Hanno anche notato una maggiore prevalenza di malattie autoimmuni. Possono ammalarsi gravemente di infezioni e raffreddori comuni rispetto ad altri cani con una maggiore diversità genetica. Alcuni allevatori hanno anche scoperto che i figli consanguinei sono più aggressivi e meno intelligenti, il che li rende difficili da controllare e addestrare.

La ricerca suggerisce che l’unico modo per uscire da questa trappola sarebbe quello di incrociare insieme cani che non sono strettamente correlati per ampliare (e migliorare) il pool genetico delle razze. I geni possono comunque essere della stessa razza, ma non dovrebbero condividere gli stessi genitori o discutere di antenati comuni all’interno di un pedigree di quattro generazioni. Ciò che rende una specie forte e durevole è il suo mix genetico e la sua varietà; diminuendolo risulta inutile se eseguito in modo coerente per molte generazioni.

Dovrei Allevare Cani Fratello E Sorella?

Se stai pensando di allevare un fratello e un fratello cane insieme, non è una decisione che dovrebbe essere presa alla leggera. Entrambi i cani devono essere sottoposti a uno screening genetico completo e dovresti anche chiedere aiuto a un veterinario per le potenziali implicazioni dell’allevamento di questi fratelli insieme. Ci saranno rari casi in cui è intelligente o necessario consanguinea e spesso come non lo è. Se ti stai ponendo la domanda, allora probabilmente NON è una buona idea procedere con questi linebreeding ravvicinati.

L’unico vero vantaggio per i fratelli consanguinei sarà quello di mantenere le caratteristiche più favorevoli e procedere lungo la linea genetica. Se stai pensando di allevare due fratelli insieme, devi valutare quanto siano importanti questi tratti nel ceppo e se questi superano i possibili problemi che possono anche essere portati di conseguenza.

Coefficiente Di Consanguineità

È utile
considerare il Coefficient of Inbreeding (COI) che è la probabilità che due copie dello stesso gene da uno stallone e una madre vengano ereditate da un cucciolo atteso. Più alto è il COI, maggiore è il pericolo di consanguineità e maggiori sono le complicazioni di salute che è probabile che il cane abbia. Di solito si consiglia all’interno dell’attività di allevamento che un COI non superi il 5%. Normalmente, allevare un cane fratello con il suo cane sorella porterà a un COI di circa il 25%, che pone il cucciolo a un livello di rischio dannoso. Pertanto, lo stallone e la madre dovrebbero avere un profilo genetico eccezionalmente pulito prima che inizi qualsiasi tentativo di accoppiamento o c’è un’alta probabilità che il cucciolo erediterà qualsiasi materiale genetico indesiderato presente.

Ci sono anche decisioni etiche da prendere qui. Come proprietario di un cane fratello e sorella che stai considerando di allevare, dovresti considerare il modo in cui il proprietario si sentirà se tua madre dà alla luce cuccioli con difetti congeniti congeniti conseguenti alla consanguineità. Questo può essere molto angosciante per te, il cane mamma e il cucciolo. La madre può rifiutare almeno uno dei suoi cuccioli se sono malaticci o deboli e c’è la possibilità che non sopravvivano. Dovresti considerare se lo stress messo su tutte le persone coinvolte ne vale la pena. Se decidi comunque di procedere, non fare mai nulla senza il consiglio di professionisti, poiché ci sono vite in gioco!