7 Consigli Di Sicurezza Per La Saldatura Da Tenere A Mente

Il protocollo di sicurezza e la conformità della saldatura sono associati a una serie di aspetti, tra cui l’attrezzatura giusta, l’installazione ideale, l’adeguata formazione e capacità, indossare attrezzature di sicurezza, manutenzione e funzionamento, ecc. Richiede una stretta supervisione e monitoraggio da parte della direzione al fine di evitare qualsiasi incidenti spiacevoli, in particolare incidenti e pericoli.

La saldatura normalmente espone gli operatori a ustioni, radiazioni UV, gas e fumi pericolosi, elettrocuzione che causa lesioni acute, danni permanenti agli organi, traumi post-incidenti e talvolta persino morte. Non possiamo interrompere la saldatura, ma possiamo ridurre al minimo la suscettibilità a incidenti e lesioni in larga misura se manteniamo rigorosamente il protocollo di sicurezza e la conformità della saldatura in modo appropriato. Inoltre, la conformità alla sicurezza di base porterebbe sicuramente a un ambiente di lavoro più sicuro e a una maggiore produttività.

Tuttavia, ho realizzato questo articolo informativo che delinea gli incidenti e i principali avvisi di sicurezza relativi alla saldatura da discutere sotto la didascalia dei suggerimenti per la sicurezza della saldatura che devi tenere a mente.

1. Impostazione Dell’officina Di Saldatura

Si consiglia vivamente di installare la propria officina con l’attrezzatura adeguata e il posizionamento appropriato di queste. Per fare ciò, individua prima un luogo ideale per ottenere un’officina di saldatura, organizza le tue attrezzature e posiziona correttamente ciascuna di esse dal campo di saldatura.

Accertarsi che l’area di saldatura sia installata solo con accessori e attrezzature essenziali. Non rovinare mai l’installazione di saldatura utilizzando strumenti e accessori eccessivi.

È utile scegliere un tavolo di saldatura costruito con meccanismo a forbice, abbastanza flessibile da correggere l’altezza invece di un tavolo ad altezza fissa.

Assicurarsi che non ci siano sostanze infiammabili inclusi giornali, oggetti volatili, liquidi, ecc. Nel campo di saldatura.

I gas non tossici sono più passivi e di solito esistono nell’aria. Ma è allarmante quando la regione sigillata è piena di gas velenosi che districano l’aria fresca per respirare, provocando soffocamento e persino la morte.

Un altro potenziale danno è che la valvola venga sbattuta fuori dall’aria trasformandola in un potenziale missile sufficiente a causare lesioni, rovinando l’intera installazione, come la costruzione e le attrezzature.

Posizionare sempre la bombola in posizione verticale o verticale, non in orizzontale, fissarla utilizzando un materiale non infiammabile come la lega e fissarla con un oggetto fisso per proteggerla dalla caduta. Tappare saldamente la bombola per evitare l’emissione di gas Assicurarsi che la propria officina sia conforme a tutti gli estintori, cassetta di pronto soccorso, partenze di emergenza, tutte le attrezzature di sicurezza, operatori addestrati, ecc. Per ridurre al minimo il pericolo di incidenti e pericoli .Mantenere l’officina asciutta, pulita e adeguatamente ventilata.

2. Indossare Ingranaggi Adeguati E Mantenere Il Protocollo Di Sicurezza

Protettivo contro ustioni, radiazioni UV, elettrocuzione, inalazione di gas e fumi tossici, ecc.

La saldatura genera tipicamente calore durante l’operazione, e questo calore è presente per diversi minuti dopo il completamento della saldatura. Inoltre, questo calore di solito rimane confinato vicino alla regione di saldatura. I materiali conduttivi come l’alluminio o l’alluminio di solito creano più calore e lo diffondono nella loro stessa applicazione. Questo calore è associato a ustioni. Adeguate precauzioni di sicurezza sono prese prima della saldatura.

Il metallo per saldatura MIG è molto incline a causare scintille o spruzzi, mentre la saldatura TIG non è così rischiosa per tali pericoli a meno che non vengano utilizzati materiali arrugginiti o sporchi.

I raggi ultravioletti (UV) e infrarossi (IR) irradiati nell’arco di saldatura sono molto più luminosi e densi di quelli del sole causando gravi ustioni alle cellule della pelle e il loro impatto è più dannoso delle scottature solari.

L’idrocarburo clorurato ha il potenziale per creare gas fosgene, una volta che entra in contatto con i raggi UV, può provocare gravi danni e la morte. La ventilazione non aiuta a prevenire la tossicità.

Si consiglia vivamente di indossare giacca leggera per saldatura, tappi per le orecchie, occhiali protettivi completi, occhiali per impieghi gravosi, villaggio industriale auto-oscurante, stivali di pelle, respiratori, ecc. anche l’impatto a lungo termine come cancro della pelle, infezioni respiratorie e polmonari, cataratta, perdita della vista, problemi di udito, amputazione, arti rotti e lesioni post-incidenti.

Evita di essere teso a guardare l’arco senza indossare una maschera documentata a pieno facciale per schermare gli occhi e il viso. Inoltre, coprire le pelli esposte, compreso il polsino, il collo adeguatamente abbottonato durante la saldatura.

Assicurarsi che le tende di saldatura siano posizionate in modo appropriato in officina per ridurre al minimo il calore.

Evita di tenere in tasca materiale infiammabile, inclusi fiammiferi o accendini al butano, ecc.

3.Raccogli Attrezzature Di Qualità

3Raccogli attrezzature di qualit

Acquistare apparecchiature di marca consigliate assemblate con adeguate caratteristiche di sicurezza per diminuire la probabilità di pericoli e incidenti.

Ispezionare regolarmente tutte le proprietà elettriche, gli altri accessori e le apparecchiature per assicurarsi che siano in ordine e adatti a svolgere il lavoro. Se necessario, ripararli o sostituirli prima di un ulteriore utilizzo. Non tentare mai di operare insieme all’apparecchiatura difettosa.

4. Sicurezza Elettrica

Elettrocuzione

Un ambiente di lavoro pericoloso porterebbe a incidenti e infortuni, soprattutto quando si tratta di apparecchi elettrici. Un laboratorio di saldatura ideale dovrebbe essere conforme allo standard MOSS (Minimum Operating Safety Standard). Dintorni di discariche, indumenti bagnati, pavimenti o strutture in metallo, sovraffollamento ecc. Potrebbero comportare maggiori rischi di pericoli elettrici e folgorazione.

Come sappiamo, i circuiti elettrici sotto tensione vengono utilizzati per vari lavori di saldatura, come la creazione di un bagno di metallo fuso. Se un operatore incontra un circuito elettrico sotto tensione, parti di saldatura o circuiti di elettrodi toccando il metallo, potrebbe ricevere una scossa elettrica che causa elettrocuzione e ustioni.

Anche la caduta dall’alto in seguito a una scossa elettrica provocherebbe fratture agli arti e traumi post-incidente.

Suggerimenti Per La Sicurezza

Mantenere sempre asciutti e puliti il posto di lavoro e le macchine, compresa la scatola, il pedale, la torcia e la spina più importanti. Assicurati che non ci siano macchie bagnate sul pavimento intorno al bancone della saldatura o alle macchine.

La saldatrice TIG può a malapena portare alla folgorazione. Quando si preme il pedale per avviare l’arco, viene scaricato un arco ad alta frequenza e di bassa ampiezza dalla parte superiore della torcia per saldatura. Di solito, l’arco passa a una corrente continua (CC) di ampiezza elevata quando la macchina rileva il pezzo di metallo collegato a terra verrà saldato. La macchina non è nemmeno spesso cambiata in diretta ad alta ampiezza presente in casi estremi come se l’operatore la puntasse consapevolmente verso il proprio corpo, la scossa elettrica sarebbe molto minima.

5. Esposizione A Radiazioni UV E IR

I raggi ultravioletti (UV) e infrarossi (IR) irradiati nell’arco di saldatura di solito sono molto più luminosi e più spessi di quelli del sole causando gravi ustioni ai tessuti della pelle e il loro impatto è significativamente più dannoso dell’ustione solare.

L’idrocarburo clorurato può generare gas fosgene, quando viene a contatto con il raggio UV, può causare gravi danni e morte. La ventilazione non aiuta a prevenire la tossicità.

L’esposizione ripetuta all’arco elettrico potrebbe provocare lo sviluppo di cataratta e la riduzione della vista.

Suggerimenti Per La Sicurezza

Sebbene questa radiazione sia molto intensa e molto dannosa del gonfiore, non c’è sostituto che indossare un’attrezzatura di sicurezza appropriata. Indossare tutta l’attrezzatura di sicurezza come discusso nella parte superiore dell’attrezzatura di sicurezza per evitare tale rischio di danni agli organi.

Avere una configurazione di saldatura con un’attrezzatura adeguata assemblata con adeguate caratteristiche di sicurezza aiuterebbe a ridurre al minimo le lesioni e i rischi legati alla saldatura.

6. Esposizione A Fumi E Gas

Gli operatori sono soggetti a gas e fumi pericolosi ogni volta che si esegue la saldatura. Questi fumi e gas pericolosi comprendono ozono, ossidi di azoto, cromo, ossidi di nichel e monossidi di carbonio, che possono facilmente infiltrarsi nel sistema riproduttivo umano, compresi i polmoni.

L’idrocarburo clorurato può generare gas fosgene, una volta a contatto con i raggi UV, può causare lesioni gravi e morte. La ventilazione non aiuta a prevenire la tossicità.

Questi fumi e gas nocivi possono causare infezioni respiratorie con conseguenti danni a lungo termine ai polmoni, come il cancro ai polmoni. Alcuni disturbi comuni associati a fumi e gas sono polmonite, asma professionale, cancro ai polmoni, febbre da fumi metallici e infiammazione della gola, ecc.

Suggerimenti Per La Sicurezza

Poiché questi gas e fumi dannosi sono estremamente estremi, non c’è sostituto che indossare indumenti di sicurezza appropriati. Indossare tutte le attrezzature di sicurezza come discusso per prevenire danni alle vie respiratorie e disturbi psichiatrici a lungo termine.

Disporre di una configurazione di saldatura che utilizzi un’attrezzatura appropriata assemblata con sufficienti caratteristiche di sicurezza contribuirebbe a ridurre le lesioni e i rischi legati alla saldatura.

7. Gestione Della Conoscenza

È estremamente vitale sfogliare attentamente e accuratamente il manuale di istruzioni delle saldatrici per essere completamente attenti ai rischi e agli allarmi di sicurezza. Ciascun operatore e assistente deve essere informato con largo anticipo su tutti i problemi di sicurezza e su cosa fare e cosa non fare per evitare pericoli e contrattempi sul posto di lavoro.

Le autorità dovrebbero organizzare programmi di formazione e corsi di aggiornamento per mantenere gli operatori aggiornati sui criteri minimi di sicurezza e sulla conformità della saldatura.

La supervisione e il monitoraggio regolari dovrebbero essere effettuati per assicurarsi che le cose siano a posto e le attrezzature siano in grado di farlo.